Monday, September 04, 2006

Fusse un poeta...

A Fabio, che mi ha chiesto di scrivere qualcosa di piu' corto ed ermetico

FUSSE UN POETA...
(Giacomo Noventa)

Fusse un poeta...
Ermetico,
Parlarìa de l'Eterno:
De la coscienza in mi,
De le stele su mi,




E del mar che voleva e nò voleva
(Ah, canagia d'un mar!)




Darme le so parole.

Ma son...
(Parché nò dirlo?)
Son un poeta.

E ti ghe géri tì ne la me barca.




E le stele su nù ghe sarà stàe,
E la coscienza in nù,
E le onde se sarà messe a parlar,
Ma ti-ghe-gerì tì ne la me barca,
(E gèra fermi i remi).
In mezzo al mar.



2 comments:

Fabio said...

ciao andrea grazie per l'ermeticata
le poesie in dialetto mi piacciono, mi danno sempre unsenso di ubriaco

Andrea Sabbadin said...

E allora ti consiglio tanto l'autore che e' Giacomo Noventa. Sotto al blog trovi anche quella che avevamo scritto da Settimo, sul muro della cucina... Do you remember?

Ciao